Semplicemente, Brunello

Brunello salumi produce e vende salumi in Italia e in Europa dal 1961.

Ha sede a Bassano del Grappa (VI) dove l’azienda è nata e nel tempo si è consolidata nel mercato italiano e nord europeo.
Dalla sua fondazione come rivendita di salumi a livello locale, l’azienda Brunello negli anni è diventata produttrice di salumi tipici veneti, arrosti e prosciutti. I prodotti a marchio Brunello sono realizzati artigianalmente, proprio come vuole la tradizione, negli stabilimenti aziendali.

In 60 anni di esperienza l’azienda è cresciuta ampliando le proprie sedi produttive e dotandole della tecnologia necessaria al raggiungimento di standard qualitativi sempre più riconosciuti ed apprezzati nel mercato.
Accanto alla sede storica che si trova a Bassano del Grappa (VI), Brunello ha esteso le proprie unità produttive con la sede di Castelnuovo Bormida (AL) dove si trova lo stabilimento di produzione di arrosti e prosciutti cotti e quella di Marano Vicentino (VI) dove è ubicato il sito produttivo di salumi tipici veneti.

moreno, fabio e gianni brunello

Da sinistra: Moreno, Fabio e Gianni Brunello. I tre fratelli hanno raccolto il testimone alla guida dell’azienda dal padre Domenico, che l’ha fondata nel 1961.

Serietà, professionalità, competenza, spirito di squadra e il giusto grado di ambizione hanno contribuito a far giungere Brunello ai traguardi di oggi; ma senza la passione che la contraddistingue, vero marchio di fabbrica dell’azienda da 60 anni, nulla di tutto questo sarebbe stato possibile.

1927

1927 - Le Origini

Domenico Brunello nasce a Valrovina, borgo ai piedi dell’Altopiano di Asiago. Tre anni dopo perde il padre, e crescendo diventa il principale ausilio della madre nella conduzione della famiglia. La scuola della vita gli insegna i fondamenti dell’imprenditoria: resilienza e intraprendenza.

1945

1945 - Il Garzone del Borgo

Dopo le scuole elementari, Domenico inizia a lavorare come garzone presso un panificio. La foto che lo ritrae in sella al mezzo di lavoro sul ponte di Bassano distrutto dalle bombe della Seconda Guerra Mondiale è uno degli emblemi storicamente presenti sulle confezioni dei salumi Brunello, “il Garzone del Borgo”.

1950

1950 - Il Commercio

Terminato il servizio militare, Domenico inizia a lavorare per un grossista di generi alimentari come venditore; inizia a prendere forma l’idea di creare una propria attività commerciale.

1961

1961 - La Cantina

Nasce la Brunello Salumi, con sede operativa in via Gallio a Bassano del Grappa, nella cantina di 120 metri quadrati della casa di Domenico e Bruna, al fianco del marito nel lavoro come nella vita.

1973 - La Prima Sede

L’attività commerciale della Brunello prende piede velocemente, tanto che a poco più di dieci anni dalla fondazione diventa necessario dotarsi di un nuovo magazzino, più ampio e moderno.

1973

1983 - il laboratorio

Continua l’evoluzione e l’espansione dell’azienda, in termini di fatturato e di servizi offerti. Celle di stagionatura, nuove celle refrigerate e un laboratorio per la lavorazione dei salumi si affiancano al magazzino e agli uffici esistenti. I figli maggiori di Domenico, Nadia e Gianni, entrano in azienda a fianco del padre e della madre.

1983

1991 - 30 anni di attività

Dopo un ulteriore ampliamento, la sede aziendale prende la dimensione attuale. Per la Brunello sono gli anni della maturità, l’azienda è ormai diventata un punto di riferimento per i commercianti di tutto il triveneto. Entrano in azienda in questi anni i figli Moreno e Fabio.

2000

2000 - L'Espansione

Il nuovo millennio porta nuove evoluzioni. Brunello mette in atto una strategia di partecipazioni e successivamente anche di acquisizione di aziende produttrici (è il caso, ad esempio, dell’attuale Fratelli Brunello, azienda piemontese produttrice di cotti interamente di proprietà della famiglia Brunello). Il marchio Brunello diventa così associato non solo alla commercializzazione, ma anche, a tutti gli effetti, alla produzione di salumi con tutte le favorevoli conseguenze che questo comporta, in primis una presenza su tutto il territorio nazionale.

2011

2011 - 50 Anni

La grande famiglia Brunello festeggia i primi 50 anni di attività dell’azienda muovendosi con orgoglio, fiducia, coraggio, ma soprattutto con la PASSIONE che la caratterizza, verso il futuro; una grande squadra per grandi obiettivi, primo fra tutti il consolidamento della penetrazione, già in corso, nel mercato europeo.

Bottiglia celebrativa dei 60 anni di Brunello Salumi

2021 - 60° anniversario

In un clima particolare per la pandemia da COVID-19 che ha colpito l’Italia e il mondo intero, Brunello ha celebrato nel 2021 i 60 anni di attività.