LA NOSTRA PROPOSTA ZIO PORCO WINES: IL PORCHERIA

Esiste un luogo, sulle colline di Bassano del Grappa, a 200 metri s.l.m., dal sapore caldo e dal gusto intensamente fruttato, dove nasce il “Porcheria”: un vino rosso fermo IGT derivante dal vitigno Marzemino, tipico del nostro Veneto. Il suo sistema produttivo segue le regole di regime biologico, nel totale rispetto della natura e dell’ambiente circostante.

Anticamente si narra che il Marzemino sia approdato in Italia da una antichissima città sul Mar Nero, Merzifon, grazie alle persone che immigrando sulle coste dell’adriatico portavano con sè uno dei beni più preziosi, l’uva marzemino. Al contempo il Marzemino gode di notorietà perché spesso associato a Mozart che lo cita anche nella sua opera “Don Giovanni” ma anche per essere il vino dei dogi e degli imperatori.

Vino splendido e vivace, dal tipico colore rosso rubino intenso, con sentori di mora e ciliegia, è la nostra proposta della linea “Cesto del Garzone” per accompagnare alcuni dei nostri prodotti, dalle tipiche sopresse e salami nostrani, alla pancetta al pepe o nei legni, ma anche lo speck Trentino “La Tradizione” o il Prosciutto cotto Rosa Nera alla brace.

E’ un vino prêt-à-porter che ascolta e risponde alle richieste semplici di un apericena tra amici in queste giornate estive, per poi approdare nelle tavole invernali dove i nostri insaccati ben si prestano a sfamare le bocche dei commensali per un pasto tipicamente italiano.

Leave a Reply

Your email address will not be published.