Nuovo membro in casa Brunello: è arrivato Il Brigante

Nasce quest’anno, un anno importante per l’azienda Brunello che festeggia i suoi 60 anni di storia.

Il Prosciutto cotto a vapore Alta Qualità Il Brigante è la nostra proposta per un prodotto nuovo in alternativa al Prosciutto cotto Il Garzone. Gusto ricco e distinto grazie all’aggiunta del Sale marino integrale di Cervia, Il Brigante viene cotto in rete legata a mano, lentamente nel forno a vapore. Ogni coscia poi viene massaggiata a lungo al fine di ottenere una carne tener/?p=2605a, dalla fetta compatta e ben masticabile, in armonia con la parte grassa che dona ulteriore sapore e morbidezza.

Il Sale marino integrale di Cervia nasce nella riserva naturale del Parco della Salina di Cervia nel lontano 1440: sale puro con una bassa presenza di cloruri amari (viene infatti definito anche “sale dolce”), è un sale integrale perché in lavorazione non vengono aggiunti additivi chimici, consentendo allo stesso tempo di mantenere la sua naturale umidità e tutti gli oligoelementi marini. Ecco che si dice che questo sale esalti naturalmente i sapori delle pietanze, senza salarle come gli altri tipi di sale comune.

Nella nostra gamma di prodotti, da sempre infatti è presente Il Garzone, nome omaggio al nostro fondatore Sig. Domenico che da giovane ha mosso i primi passi come fattorino di una nota bottega alimentare di Bassano, vicino al Ponte Vecchio. Per definizione, il “garzone” è visto come un ragazzo umile e semplice, in contrapposizione al “brigante” che invece è un termine usato per raffigurare una persona furba e festosa: due personalità e due terminologie di uso comune all’epoca in cui Domenico Brunello era un giovanotto!

Ecco che il 2021, anche per la nostra città di Bassano del Grappa, è un anno importante che vede finalmente i riflettori nuovamente puntati sul Ponte Vecchio ristrutturato e inaugurato lo scorso 3 ottobre. Occasione peraltro gioiosa per il fotografo Marco Sartori di scherzare sull’accostamento del Ponte Vecchio a figure dantesche come Beatrice, Francesca e Paolo, in memoria dell’anniversario dei 700 anni dalla morte del noto e sommo poeta Dante Alighieri. Questa e altre cinque fotocomposizioni di Marco Sartori sono esposte sulle vetrine della galleria d’ingresso della Biblioteca Civica di Bassano del Grappa[1].

In questa cornice storica, infine, Il Brigante si inserisce tra le nuove proposte del mondo Brunello, in particolare nella gamma dei prosciutti cotti. Noi lo abbiamo provato in diversi modi: assaporato appena affettato, oppure accostato ad altri ingredienti che ne hanno fatto scaturire allo stesso tempo la versatilità di utilizzo e tutta la bontà.

[1] https://www.bassanonet.it/news/29497-nel_mezzo_del_cammin_di_nostro_ponte.html

 

Leave a Reply

Your email address will not be published.