Carpaccio di Roast Beef con patate

Carpaccio di Roast Beef Brunello con patate

DIFFICOLTÀ

Facile

PORZIONI

Dose per 4 persone

TEMPO

circa 20 minuti

Il Roast Beef è un piatto della cucina anglosassone che si presta bene ad ogni occasione, per un pranzo festivo ma anche per un aperitivo o una cena informale tra amici. La carne di manzo viene rosolata e cotta lentamente a media temperatura per mantenere il cuore rosato, morbido e tanto succoso. È saporito e gustoso con un sentore di spezie. Ha un basso apporto calorico, è senza glutine e senza lattosio e per questo si adatta alle diverse esigenze alimentari. Oggi ve lo proponiamo come seconda portata o piatto unico, in una fresca versione primaverile, accompagnato da croccanti patate novelle.

INGREDIENTI
  • Insalatina riccia e misticanza

  • 600g Patate Novelle

  • QB Olio, sale, limone

PREPARAZIONE
  • In un piatto da portata disponete sul fondo un po’ di insalatina misticanza. Affettate e disponeteci sopra le fette di Roast Beef Brunello. Adagiate poi i ciuffetti di insalatina riccia per decorare e donare un tocco di croccantezza al piatto. Infine condite il tutto con un pizzico di sale (noi abbiamo utilizzato il Maldon) e una citronette di olio e limone.

  • PATATE: Quelle novelle sono patate più piccole, delicate e dalla buccia tenera e sottile. Per questo motivo vi consigliamo di prepararle senza pelarle, per renderle più croccanti e preservarne tutte le proprietà nutrienti. Lavate bene le patate e sbollentatele in acqua calda per circa 10 minuti. Una volta pronte ripassatele in padella con un fondo di olio caldo, sale e aromi a piacere, noi abbiamo scelto aglio e rosmarino, fino a quando non saranno dorate.

NOTE

Nella nostra proposta abbiamo condito il Roast Beef con una salsa citronette, particolarmente fresca e primaverile, ma il piatto si presta bene anche ad altre salse come una vinagraite o la senape. Per la stagione invernale vi consigliamo di provarlo tiepido con dell’ottimo sugo di arrosto e accompagnato da un morbido purè.

IN QUESTA RICETTA ABBIAMO UTILIZZATO

Condividi questa ricetta!

Altre Ricette