Timballo di Melanzane Light

Timballo di Melanzane light

DIFFICOLTÀ

Facile

PORZIONI

Dose per 4 persone

TEMPO

circa 20 minuti

Pochi semplici ingredienti compongono questo piatto tipico della cucina mediterranea amato dagli italiani. Una ricetta versatile e deliziosa che vi proponiamo in una versione leggera, veloce e light, ideale da proporre nelle giornate più calde della stagione estiva.

INGREDIENTI
PREPARAZIONE
  • Mondare le melanzane e ricavate delle fette dello spessore di circa un centimetro (calcolate 2 fette per timballo). Grigliate le fette sulla piastra condendole con sale e olio.
  • Prendete le parti restanti delle melanzane e rimuovete la buccia servendovi di un pelapatate o coltello. Tagliatele a cubi e infornatele a 170 gradi per 15 minuti. Ultimata la cottura frullate il tutto aggiustando di sale fino ad ottenere una crema.
  • Tagliare a fette il pomodoro e la mozzarella di bufala, se occorre tamponate con della carta assorbente per eliminare il liquido in eccesso.
  • Componete il timballo disponendo come base le fette di melanzana grigliate e poi a strati il pomodoro e la mozzarella di bufala condendo a piacere con sale, olio e qualche foglia di basilico. Aggiungete la crema di melanzane e le fette di prosciutto cotto alle erbe Il Mercante. Chiudete con una fetta di melanzana e decorate con ciuffi di crema e dell’altro Prosciutto.
  • Servitela fredda o leggermente intiepidita.
NOTE

Quella proposta è una versione leggera.
Se preferite darle ancora più gusto aggiungete qualche pezzo di melanzana fritta o una cialda croccante di Parmigiano Reggiano.

IN QUESTA RICETTA ABBIAMO UTILIZZATO

Condividi questa ricetta!

Altre Ricette